Arrivano le prime paure

Sapevo che le paure fanno parte del processo di crescita di ogni bambino. Sapevo  di dover essere pronta un giorno a controllare che sotto il letto non ci fossero fantasmi, ad usare kit di lucine anti-lupi e mostri e amuleti contro le streghe.

Certo non mi aspettavo che le prime paure del mio piccolo fossero causate da quel tontolone di Papà Pig e da quello scemotto di Elmo!!

Elmopapa pig

Eh sì! Invece capita anche questo!

Di fronte a Papà Pig e a dire il vero a quasi tutti gli adulti del cartoon, il mio piccolo indietreggia, mi cerca, mi abbraccia e a volte mi porta il telecomando per farmi girare canale nonostante la sua passione per Peppa Pig.  Quando invece in TV compare Elmo, si mette a gridare e a piangere…

Perché? Mi domando.

Da buona mamma ho analizzato tutta la situazione. Alle mie domande, rispondo con sicurezza che il mio bambino è sereno, che in fondo la notte continua a dormire tranquillo nella sua stanzetta, continua ad essere socievole con tutti, continua a ballare appena sente un minimo di musica, i rumori forti dell’aspirapolvere e del frullatore non lo disturbano  ecc…ecc… Insomma non ci sono grosse modifiche nel suo comportamento giornaliero. Inoltre sono certa, visto che sta sempre con me, che non sia capitato nessun particolare evento traumatizzante …

Forse dovrei semplicemente smetterla di farmi impressionare dal fatto che le sue paure siano suscitate da colorate e serene figure antropomorfe e lasciare che tutto passi da sè così come è iniziato.

Nel frattempo cosa faccio?

Nel frattempo continuo a fargli vedere il cartone quando me lo chiede perché credo sia controproducente  fargli solo sospettare che c’è davvero qualcosa da temere in quello che vede. Insomma parliamo di Peppa Pig!  Lo abbraccio e sono presente quando cerca rassicurazione di fronte a qualcosa che lo spaventa durante il cartoon. Evito comunque di consolarlo troppo ma piuttosto cerco di spiegargli quello che ha di fronte. Ciò che fanno i personaggi, chi sono e così via… Quando vuole proprio cambiare canale però lo faccio perché non mi va di forzarlo troppo.

Vedrò cosa succede nei prossimi giorni. Spero che la situazione migliori!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.